Cooperativa La Fiorita

Torna a: Prodotti

Frumento

Frumento

La coltivazione del frumento o grano (Triticum) risale a circa 5000 anni fa. Questo cereale, rispetto al farro è più recente, perché deriva proprio da quest'ultimo. Il grano tenero è stato selezionato per una maggiore produzione; destinato poi all'alimentazione umana e allevamento zootecnico.

Il genere Triticum comprende 6 specie, differenziate in base al numero di cromosomi che compongono il genoma. Al suo interno possiamo ricordare con maggiore interesse il grano duro e quello tenero. Il grano duro (Triticum turgidum) comprende a sua volta il T. turgidum dicoccum, che viene commercializzato con il nome di farro. Il grano tenero (Triticun aestivum) comprende molte categorie ma la più importante è il grano tenero, utilizzato pe la panificazione. E' importante dire che il grano duro ha un contenuto proteico maggiore rispetto al grano tenero e le sue farine si chiamano semole.

Dalla sua coltivazione la Cooperativa ottiene la farina integrale per la produzione del pane (fatto con lievito madre) che vende nel suo punto vendita, il Bicigrill di Busche.