Cooperativa La Fiorita

Enti e associazioni

Di seguito trovate una breve descrizione degli enti e delle associazioni di cui facciamo parte. In questo modo vi potrete rendere conto del nostro impegno sul territorio ed, inoltre, conoscere più o meno nel dettaglio i marchi ed i presìdi ai quali aderiamo. Vogliamo far si che ci sia la massima trasparenza su queste tematiche che tanto ci stanno a cuore.

Presìdi: Slow Food

I presìdi Slow Food ad oggi contano, in Italia, oltre 200 prodotti e coinvolgono oltre 1600 piccoli produttori; coinvolgendo tutto il settore agro-alimentare. Il marchio del presidio garantisce che per ottenere quel prodotto, la biodiversità è tutelata e così anche i saperi produttivi tradizionali ed i territori. Inoltre sostengono un processo produttivo eco-sostenibile ed eticamente corretto.


Carta qualità del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (PNDB)

La Carta qualità del PNDB è un circuito nel quale vengono inserite, e quindi segnalate a turisti e residenti, non solo i prodotti agro-alimentari ma anche le attività produttive artigiane e le strutture che forniscono servizi. I prodotti e le attività vengono quindi marchiati con il simbolo del Parco, se sono presenti all'interno della sua area e se sono strettamente legati al “sistema parco”. Devono anche rispettare determinati requisiti di servizi e di tutela dell'ambiente.


Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi

La Strada dei formaggi e dei sapori nasce per valorizzare le produzioni lattiero-casearie della provincia di Belluno e le altre produzioni agro-alimentari di qualità e tradizionali. Questa certificazione, inoltre, valorizza la montagna senza farne un punto di debolezza, puntando sul prodotto, sul territorio e sul consumatore. Un modo per diffondere l'identità tra prodotto e territorio.
Questo marchio fornisce anche una selezione dettagliata di malghe, latterie, agriturismi e tutte le altre strutture che valorizzano le produzioni lattiero-casearie nel migliore dei modi: il loro utilizzo in cucina.


Consorzio di tutela Mais Sponcio:

Il Consorzio di tutela del mais Sponcio nasce nel 2008, in seguito alla necessità di tutelare il prodotto ed i produttori di questa particolare varietà di mais, storicamente presente nella provincia di Belluno. Il mais sponcio è un'antica varietà di mais che è stata recuperata e successivamente valorizzata da un piccolo gruppo di agricoltori. Viene coltivato attraverso un'agricoltura eco-sostenibile e seguendo rigorosi standard produttivi. In questo modo il Consorzio vuole tutelare e valorizzare l'ambiente, il territorio e gli agricoltori della Provincia di Belluno.


Dolomiti Prealpi:

Il Consorzio Dolomiti Prealpi raggruppa le località comprese tra le Prealpi e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, spingendosi fino al Massiccio del Grappa. Il Consorzio svolge l'importante funzione di punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a scoprire e conoscere questi bellissimi luoghi. Dà informazioni di tipo turistico, enogastronomico, culturale e di sport. Senza tralasciare importanti temi, come il turismo sostenibile e l'ospitalità che contraddistingue le persone di questo prezioso territorio.